Sabato, 17 Settembre 2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - ANNO 2022

Quest'anno è previsto che il Comune di Cinaglio sia coinvolto nel Censimento Permanente della Popolazione anno 2022 - indagine da lista.

Cos'è

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

• la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area o ad un dato indirizzo;
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da Istat tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione online del questionario.

Quest'anno nel Comune di Cinaglio si svolgerà la rilevazione da lista.

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Accedere al servizio

Le famiglie che saranno contattate da Istat tramite una lettera, saranno invitate alla compilazione online del questionario.